Giuseppe Noferini ( Massa Marittima 1879- Busto Arsizio 1956) , era un dirigente del cotonificio Dell’Acqua di Busto Arsizio.
Assunse un ruolo importante, dopo il trasferimento di Umberto Vittorini a Milano in quanto promosse l’artista attraverso la sua importante collezione d’arte.
Un rapporto d’amicizia consolidato oltre che con il Noferini, con sua moglie, la pittrice ligure Tilde Ferrero, della quale Vittorini curò la presentazione sul bollettino della Galleria Bardi di Milano nel febbraio 1930.
Nel novembre 1934 alla Galleria Pesaro di Milano , venne messa in vendita parte della Collezioni Noferini, opere che ancora oggi riportano al retro l’etichetta che ne certifica la provenienza da questa prestigiosa raccolta, e tra queste anche alcune di Vittorini che poteva così farsi notare anche in questa prestigiosa vetrina.
Tra queste questa “campagna lombarda”.
La galleria d’arte Pesaro venne fondata a Milano nel 1917 dal collezionista Lino Pesaro, in Via Manzoni.
Attività preponderante fu l’organizzazione di aste di opere d’arte provenienti da collezioni pubbliche e private.
Destinatario dell’offerta culturale era principalmente un pubblico borghese.
L’attività si concluse tragicamente il 31 dicembre 1937 per il suicidio di Lino Pesaro, probabilmente per un motivo legato alla sua origine ebrea e al clima antisemita del periodo.