I Cavalieri di S. Stefano

on 7 aprile 2016 in Archivio Storico

I PRIMI CAVALIERI DI SANTO STEFANO BARGEI

 

L’ordine dei Cavalieri di Santo Stefano fu fondato da Cosimo I° de’ Medici il 9 gennaio 1562, con il compito principale di combattere le scorrerie dei Turchi e di altri popoli infedeli nel Mediterraneo e garantire la sicurezza della navigazione.

I requisiti che erano richiesti per essere ammessi erano molto rigidi, era richiesta infatti :

Nascita legittima, salvo eccezioni per i Principi regnanti.

L’età maggiore di 17 anni, salvo i paggi del Gran Maestro e quelli ai quali avesse concesso la “ venia aetatis”.

La buona condotta morale, la nascita in luoghi riconosciuti ufficialmente come città e la nobiltà dei casati di ciascuno dei suoi avi, nobiltà per 4/4 allegando al documento di nascita il blasone gentilizio dipinto sulla seta.

Non avere mai esercitato arti vili o meccaniche, resoconto di dignità e uffici onorifici ricoperti dal pretendente all’abito e dai suoi antenati, godimento di un patrimonio tale da permettere una vita conforme al grado a cui aspirano, non essere debitori di grosse somme o possessori di bene fortemente ipotecati.

L’Ordine fu soppresso una prima volta nel 1809, ripristinato da Ferdinando III° nel 1817 venne definitivamente abolito dal Governo Provvisorio Toscano nel 1859.

Questo cimelio scampato ad incendio bellico, di cui porta i segni di bruciatura ai bordi che ne ha determinato una perdita di testo in alcuni punti, è composto da 51 carte sciolte raccolte in una cartelletta con nastri.

Il manoscritto riporta l’elenco dei membri dell’Ordine di Santo Stefano, iniziando dai Cavalieri che presero l’abito al tempo del serenissimo Granduca Cosimo I°,  proseguendo poi con Francesco, Ferdinando I°, Cosimo II°  e Ferdinando II° il quale non risulta completato, il che permette di collocare l’opera nella prima metà del diciassettesimo secolo.

Accanto ai nomi delle grandi famiglie aristocratiche fiorentine e personaggi celebri  come Papa Leone XI e Leon Battista Alberti è possibile ritrovare i primi sette Cavalieri di origine Barghigiana, e cioè:

Orazio Angeli

Martino Angeli

Iacopo Angeli

Francesco Angeli

Giulio Balduini

Cristofano Balduini

Cesare Carlini 

ORAZIO ANGELI

CESARE CARLINI

MARTINO ANGELI

GIULIO BALDUINI

IACOPO ANGELI

CRISTOFANO BALDUINI

FRANCESCO ANGELI

PATENTE

Comments are closed.